Il 15 febbraio 2025 si è tenuto il convegno dal titolo “L’approccio multidisciplinare alla terapia del dolore – focus sul dolore neuropatico”, organizzato dalla SSD Medicina del Dolore e Neuromodulazione Antalgica, dalla SC Riabilitazione Specialistica e dalla SC ICPS, Farmacovigilanza e Ricerca clinica dell’Ospedale Luigi Sacco in collaborazione con la Fondazione Emilio Trabucchi.
Il convegno ha visto una ampia partecipazione con quasi 100 professionisti sanitari in presenza e circa 170 connessi via webinar. I partecipanti provenivano da diverse ASST/ATS di Lombardia, Piemonte e Veneto, per l’evento in presenza, mentre l’evento in webinar è stato seguito da partecipanti sparsi in tutta Italia. Questa diffusa partecipazione è riprova sia dell’interesse per il tema che dell’importanza che il dolore rappresenta nella gestione dei pazienti che oggi afferiscono ai nostri ospedali.
Gli organizzatori auspicano che questo rappresenti un punto di partenza per lo sviluppo di un network sia tra le varie professioni sanitarie che tra le varie strutture sanitarie, al fine di fornire una risposta efficace, unitaria e centrata sul paziente a persone che vedono spesso la loro qualità di vita compromessa dal dolore.