Comitato Scientifico

Pierangelo Geppetti

Pierangelo Geppetti (PG) è professore di farmacologia clinica e direttore Dipartimento di Science della salute dell’Università di Firenze, e Direttore della SOD – Centro Cefalee e Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. PG è stato nel comitato editoriale del Br J Pharmacol ed è nel comitato editorial di Physiological Reviews, Pain, Molecular Pain, The Journal of Headache and Pain, Fundamental and Clinical Pharmacology, Journal of Molecular Neuroscience, Cough and Molecular Pain. PG è stato membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italian per lo Studio del Dolore ed è Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. PG ha iniziato la sua attività clinica e di ricerca presso il Centro Cefalee dell’Istituto di Medicina Interna dell’ Università di Firenze diretto dal Prof. Federigo Sicuteri, poi (1991-1993) proseguite presso Division of Clinical Pharmacology and the Cardiovascular Research Institute of the University of California, San Francisco. E’ stato Professore Associato (1998-2002) presso l’Università di Ferrara, dove ha fondato il Centro Cefalee presso l’Ospedale S, Anna. L’attività scientifica di PG è riassunta nei seguenti numeri, 350 pubblicazioni in peer-reviewed journals, HI 71 e numero di citazioni >18.000.

Selezione di 10 pubblicazioni apparse negli ultimi 10 anni.

1. Marone IM, De Logu F, Nassini R, De Carvalho Goncalves M, Benemei S, Ferreira J, Jain P, Li Puma S, Bunnett NW, Geppetti P, Materazzi S. TRPA1/NOX in the soma of trigeminal ganglion neurons mediates migraine-related pain of glyceryl trinitrate in mice. Brain. 2018 Jul 6. doi: 10.1093
  2. De Logu F, Nassini R, Materazzi S, Carvalho Gonçalves M, Nosi D, Rossi Degl’Innocenti D, Marone IM, Ferreira J, Li Puma S, Benemei S, Trevisan G, Souza Monteiro de Araújo D, Patacchini R, Bunnett NW, Geppetti P. Schwann cell TRPA1 mediates neuroinflammation that sustains macrophage-dependent neuropathic pain in mice. Nat Commun. 2017 8:1887.
  3. Trevisan G, Benemei S, Materazzi S, De Logu F, De Siena G, Fusi C, Fortes Rossato M, Marone IM, Ferreira J, Geppetti P, Nassini TRPA1, downstream to monocytes/macrophages and oxidative stress, mediates trigeminal neuropathic pain in mice. Brain 2016, 139:1361-77.
  4. Nassini R, Fusi C, Materazzi S, Coppi E, Tuccinardi T, Marone IM, De Logu F, Preti D, Tonello R, Chiarugi A, Patacchini R, Geppetti P, Benemei S. The TRPA1 channel mediates the analgesic action of dipyrone and pyrazolone derivatives. Br J Pharmacol. 2015 172:3397-411
  5. Fusi C, Materazzi S, Benemei S, Coppi E, Trevisan G, Marone IM, Minocci D, De Logu F, Tuccinardi T, Di Tommaso MR, Susini T, Moneti G, Pieraccini G, Geppetti P, Nassini R. Steroidal and non-steroidal third-generation aromatase inhibitors induce pain-like symptoms via TRPA1. Nat Commun. 2014 8;5:5736.
  6. Tachykinins and their receptors: contributions to physiological control and the mechanisms of disease. Steinhoff MS, von Mentzer B, Geppetti P, Pothoulakis C, Bunnett NW. Physiol Rev. 2014 94:265-301.
  7. Trevisan G, Materazzi S, Fusi C, Altomare A, Aldini G, Lodovici M, Patacchini R, Geppetti P, Nassini R. Novel therapeutic strategy to prevent chemotherapy-induced persistent sensory neuropathy by TRPA1 blockade. Cancer Res. 2013 73: 3120-31.
  8. The ‘headache tree’ via umbellulone and TRPA1 activates the trigeminovascular system. Nassini R, Materazzi S, Vriens J, Prenen J, Benemei S, De Siena G, la Marca G, Andrè E, Preti D, Avonto C, Sadofsky L, Di Marzo V, De Petrocellis L, Dussor G, Porreca F, Taglialatela-Scafati O, Appendino G, Nilius B, Geppetti P. Brain 2012 135:376-90.
  9. Andrè E, Campi B, Materazzi S, Trevisani M, Amadesi S, Massi D, Creminon C, Vaksman N, Nassini R, Civelli M, Baraldi PG, Poole DP, Bunnett NW, Geppetti P, Patacchini R. Cigarette smoke-induced neurogenic inflammation is mediated by alpha,beta-unsaturated aldehydes and the TRPA1 receptor in rodents. J Clin Invest. 2008, 118:2574-82.
  10. Trevisani M, Siemens J, Materazzi S, Bautista DM, Nassini R, Campi B, Imamachi N, Andrè E, Patacchini R, Cottrell GS, Gatti R, Basbaum AI, Bunnett NW, Julius D, Geppetti P. Trevisani M, Siemens J, Materazzi S, Bautista DM, Nassini R, Campi B, Imamachi N, Andrè E, Patacchini R, Cottrell GS, Gatti R, Basbaum AI, Bunnett NW, Julius D, Geppetti P. Proc Natl Acad Sci U S A. 2007 104:13519-24.