Comitato di fondazione

Prof. Emilio Clementi

Emilio Clementi è il Direttore Generale della Fondazione Emilio Trabucchi dal novembre 2017.

Professore Ordinario di Farmacologia nell’Università di Milano e Direttore dell’Unità Operativa di Farmacologia clinica dell’Azienda ospedaliera L. Sacco, Milano è responsabile della sezione di Farmacogenetica della Società italiana di Farmacologia ed Editor in Chief, Pharmacological Research, Elsevier.

Nato a Milano il 1 aprile 1964 si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Milano nel 1988 e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Farmacoterapia sperimentale nel 1993 presso l’Univesità di Brescia.
La sua attività didattica è iniziata nel 1992 come Ricercatore in Farmacologia nell’Università della Magna Graecia (Catanzaro) dove ha approfondito i meccanismi molecolari alla base della trasduzione del segnale (vie degli sfingolipidi e del calcio). Dal 1997 al 1999 è stato Marie Curie Research Fellow presso lo University College London (Londra) con ricerche nel campo della bioenergetica e del metabolismo. Dal 1998 al 2005 è stato Professore Associato nell’Università degli Studi della Calabria (Cosenza) dove ha insegnato nella facoltà di Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e per i corsi di laurea in tossicologia dell’ambiente e scienze della nutrizione e dove ha svolto attività di formazione del personale medico del SSN. Nello stesso periodo è stato Direttore dell’Unità di Farmacologia cellulare dell’ IRCCS H. San Raffaele con attività di ricerca in farmacologia di base nel campo dei meccanismi molecolari alla base della degenerazione muscolare e attività di formazione, PhD Programme, Open University (sede consorziata). Dal 2003 è coordinatore dell’attività di farmacologia dell’IRCCS E. Medea di Lecco con attività di analisi e valutazione delle terapie utilizzate nella neuroriabilitazione infantile.

Dal 2005 è Professore Ordinario di Farmacologia e ha approfondito le tematiche di ricerca in farmacologia clinica con attenzione agli aspetti di vigilanza monitoraggio terapeutico ed economia e attività di ricerca in farmacologia traslazionale nella terapia delle distrofie muscolari.

Dal 2008 è Direttore dell’Unità Operativa di Farmacologia Clinica dell’ Azienda Ospedaliera L. Sacco dove ha sviluppato strategie di implementazione e coordinamento di attività diagnostica accreditata in farmacocinetica per il Servizio Sanitario Nazionale, un centro accreditato per le analisi farmacogenetiche e la ottimizzazione della terapia, un centro studi di fase I per studi di bioequivalenza biodisponibilità first in man e il coordinamento di progetti regionali e di un progetto nazionale di farmacovigilanza in popolazioni fragili (bambini-anziani) sostenuti da AIF.
Emilio Clementi è Socio ordinario della Società Italiana di Farmacologia, Consigliere e Delegato Nazionale de The European Association of Clinical Pharmacology and Therapeutics, Membro del Consiglio direttivo della sezione clinica della Società italiana di Farmacologia ed è stato Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Polizzotto.

La passione per la musica ha fatto sì che raggiungesse il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G.Verdi e ha svolto un Corso di approfondimento in clavicembalo e prassi esecutiva barocca.

Ha pubblicato 332 lavori in farmacologia di base traslazionale e clinica con più di 11100 citazioni, H index di 49,

COMPILA IL SEGUENTE FORM PER CONTATTARCI

* NOME E COGNOME