8 NOVEMBRE – Convegno “LA DIPENDENZA E IL CONFINE DELLA LIBERTA'”

PROGRAMMA DEL CONVEGNO 8 NOVEMBRE 2024

LA DIPENDENZA E IL CONFINE DELLA LIBERTA’- perché trattare proprio le dipendenze?

Perché ai nostri giorni la dipendenza è un tema che tocca, in qualche modo, trasversalmente, tutte le persone. Giovanissimi, giovani, adulti, anziani…… nessuno è immune dal rischio di cadere vittima di una dipendenza. Perché la dipendenza non può e non deve essere associata solamente ad una sostanza stupefacente.

La dipendenza, soprattutto in una grande città come Milano, è una condizione che rischia di far perdere alle persone la propria identità, il proprio essere umani, la propria spiritualità.

E’ proprio in questo senso, allargato, che Fondazione Trabucchi ha pensato e organizzato il Convegno, supportato dai gruppi consiliari del Comune di Milano: per fare luce sui diversi aspetti di questa situazione.

Relatori di alto livello toccheranno la maggior parte delle situazioni in cui la dipendenza si manifesta, ciascuno secondo le proprie competenze. Si parlerà di dipendenza dal punto di vista organico e farmacologico, psichico, psicologico e psichiatrico, e anche dal punto di vista spirituale.

Il convegno ha, come obbiettivo, il rendere edotti sia i sanitari che gli esperti del settore sociale che vi parteciperanno, su quanto sia estesa la tematica e di quali possano essere le soluzioni, anche se parziali, ad un problema cosi importante e impattante.

Il convegno, quindi, è rivolto non solo ai professionisti del settore sia sanitario che sociale, ma anche ai cittadini, affinché tutti possano riconoscere i segnali che vengono inviati da coloro che sono afflitti da questo grave problema e per poter essere tempestivi nell’aiuto.