Comitato Scientifico

Annamaria De Luca

Laureata cum laude in Farmacia nel 1985 e Specializzata in Farmacologia Applicata. Dal 2005 è Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel triennio 2012-2015 ha presieduto il Consiglio dei Corsi di Laurea della Classe LM-13 (Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Attualmente è titolare dell’insegnamento di Farmacologia Generale e Farmacoterapia I del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dell’insegnamento di Tossicologia e Farmacovigilanza del Corso di Laurea in Farmacia della stessa Università. Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Genomica e Proteomica Funzionale ed Applicata e della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Bari. Dal 2008 al 2016 è stata membro della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della Regione Puglia. Dal 2015 al 2017 ha fatto parte della Giunta del Collegio dei Professori Ordinari di Farmacologia e dal 2017 a tutt’oggi è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Farmacologia. E’ membro di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali.

La sua attività di ricerca è dedicata prevalentemente allo studio delle malattie genetiche rare neuromuscolari con particolare attenzione alla sperimentazione farmacologica pre-clinica traslazionale ed alla validazione di bersagli farmacologici e di modelli animali. Ha istituito, da circa 15 anni, il primo centro in Europa finalizzato ad indagini precliniche standardizzate e multidisciplinari per studi di efficacia e sicurezza di nuovi farmaci per le distrofie muscolari, contribuendo ai dossier registrativi di nuovi farmaci orfani, sviluppati da diverse aziende farmaceutiche, per la distrofia muscolare di Duchenne. Dal 2009, data della sua istituzione, fa parte (unico membro italiano) del TREAT-NMD Advisory Committee for Therapeutics (TACT), un gruppo internazionale di esperti che offre a gruppi accademici e privati, ed in collaborazione con le agenzie regolatorie e le associazioni di pazienti, guida ed orientamento durante la ricerca traslazionale di nuovi farmaci per patologie neuromuscolari rare. Dal 2015 è stata nominata membro del Core Committee del TACT e dal 2018 Chair. I suoi principali settori di ricerca sono: meccanismi patogenetici alla base delle distrofie muscolari e identificazione di nuovi bersagli farmacologici; standardizzazione degli approcci metodologici in modelli animali di patologie neuromuscolari per saggi preclinici predittivi di efficacia e sicurezza nella ricerca traslazionale; fisiopatologia e modulazione farmacologica delle miopatie infiammatorie; biofisica e farmacologia mutazione-specifica delle canalopatie del muscolo scheletrico per terapie personalizzate; studi fisiopatologici e farmacologici di miopatie acquisite (invecchiamento, atrofia, miopatie iatrogene); standardizzazione dei percorsi registrativi di farmaci orfani nelle malattie rare nell’ambito di network internazionali ed in collaborazione con le agenzie regolatorie. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni (original full paper e monografie) su riviste internazionali. I suoi parametri bibliometrici sono i seguenti: Citazioni 3378; H index 35. Collabora con numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.